La Donna la vita
Ritratti femminili della Bibbia. Postfazione di Sylvie Germain. Acquarelli di Marte Sonnet
Pubblicazione:
settembre 2008
Edizione:
1
Pagine:
160
Peso:
232 (gr)
Collana:
F5 Itinerari
Formato: 142x210x10 (mm)
Confezione: Brossura
Altri autori:
Postfazione di
Sylvie Germain
-
Illustrato da
Marte Sonnet
-
Tradotto da
Marco Chiolerio
EAN: 9788810510605
9788810510605
Ultima ristampa:
13 aprile 2018
non acquistabile
Descrizione
Le donne che popolano i numerosi racconti della Bibbia sembrano per lo più confinate all’ombra dei protagonisti maschili. Tuttavia esse non hanno un ruolo meno determinante e spesso la loro audacia non ha pari.
A queste matriarche, regine o serve, israelite o straniere, spose, amanti e prostitute si dedica la riflessione di due grandi esegeti quali André Wénin e Camille Focant, esperti rispettivamente di Antico e Nuovo Testamento. La galleria dei ritratti che ne esce pone di fronte al lettore tante donne “vive” e che danno vita al cammino di Dio con l’umanità. Sono brevi schizzi, di poche pagine, capaci di recuperare la grandezza di queste figure che hanno ancora molto da dire all’uomo di oggi.
In eco, le seppie dell’artista Marte Sonnet aprono uno spazio di risonanza, al femminile. La voce di Sylvie Germain, scrittrice, cultrice di filosofia e di letteratura, chiude il dialogo con un contrappunto finale.
Sommario
Dedica. Prefazione. 1. Eva. Un incontro mancato. 2. Sarah. Diventare donna. 3. Rebecca, Rachele e Lia. Madri di un popolo. 4. Tamar. La scaltrezza al servizio della giustizia. 5. La moglie di Potifar. La scaltrezza al servizio della menzogna. 6. Levatrici, madre, sorella e principessa. Alleate per la vita. 7. Raab di Gerico. La nemica alleata. 8. Deborah, Giaele e Giuditta. Donne guerriere? 9. La figlia di Jefte. Colei che sfidò il padre. 10. Rut. Straniera, matriarca d’Israele. 11. Anna. Una madre fuori dal comune. 12. Abigal. Una donna avveduta. 13. Betsabea. Da intrigante a regina madre. 14. La donna di Sunem. Insolente tenacia. 15. Ester. La coraggiosa solidarietà. 16. “Lei”. La donna del Cantico. 17. La siro-fenicia. Guardare anche sotto la tavola. 18. Una donna memorabile. Profumo offerto per un corpo donato. 19. Marta e Maria. Il dono ricevuto e il dono offerto. 20. L’adultera. Legge sclerotizzata o punto di riferimento per il cammino? 21. Maria Maddalena. Dalla fascinazione alla libertà. 22. Maria. Madre di Gesù, modello di credente. Postfazione (S. Germain).
Note sull'autore
ANDRÉ WÉNIN è docente di esegesi dell’Antico Testamento all’Université Catholique di Louvain-la-Neuve. Specialista nell’approccio narrativo e antropologico della Bibbia, ha pubblicato presso le EDB Entrare nei Salmi (2003), Non di solo pane… Violenza e alleanza nella Bibbia (2004), L’uomo biblico. Letture nel Primo Testamento (2005), Il Sabato nella Bibbia (2006), Giuseppe o l’invenzione della fratellanza. Lettura narrativa e antropologica della Genesi. IV. Gen 37-50 (2007). CAMILLE FOCANT è docente di esegesi del Nuovo Testamento all’Université Catholique di Louvain-la-Neuve, specialista del Vangelo di Marco. Presso le EDB ha collaborato a Bibbia e storia (2004). SYLVIE GERMAIN vive a Pau (Francia) e ha pubblicato Le Livre des nuits (1985, vincitore di parecchi premi), Jours de colère (1989, prix Fémina), Éclats de sel (1996), Immensités (1994), Magnus (2005). MARTE SONNET, pittrice e scultrice di formazione, ha lo studio d’arte a Lillois (Belgio); è interessata a cogliere ed esprimere l’interiorità umana.
recensioni
degli stessi autori